"Can you feel my heartbeat?"

("Higgs Boson Blues", 2013)


caption

Per una retrospettiva sulla carriera musicale di Thomas Wydler, vi invitiamo a non perdere l'approfondimento di NickCave.it, cliccando qui.


Thomas Wydler nasce il 9 Ottobre 1959 a Zurigo, dove muove i suoi primi passi nella band new-wave Hertz, per poi passare a suonare la batteria nei Mutterfreuden, coi quali suonò la prima volta a Berlino, dove si trasferirà agli inizi degli anni 80.

Incontra Nick Cave e Mick Harvey nel 1982, quando la sua prima band, i tedeschi e strumentali DIE HAUT, hanno l’occasione di aprire i concerti dei Birthday Party.
Da lì scaturirà una duratura amicizia tra le due band che vedrà, tra l’altro, Cave collaborare al canto nell’album Burnin’ The Ice del 1983, prima opera del post-Birthday Party.

Nell’aprile del 1985 Thomas entra a far parte dei Bad Seeds, prima per un tour, poi come membro fisso, permettendo così a Mick di passare dalla batteria alla chitarra ritmica.

Soddisfatto della sua presenza nei Bad Seeds, Thomas finalmente muove dei passi da solo, realizzando con Toby Dammit (ex Swans ed Iggy Pop) un album - dal titolo Morphosa Harmonia - che si oppone completamente all'idea di come un disco realizzato da due batteristi dovrebbe suonare, con Wydler alle prese con i sintetizzatori e Dammit alla voce.

Il disco vede molti ospiti imporanti, come Jochen Arbeit degli Einsturzende Neubauten, Beate Bartel, Christoph Hahn e Martin Peter suo ex compagno di gruppo nei Die Haut.

Attualmente, oltre ad essere ancora membro dei bad seeds, suona nei vari progetti solisti di Mick Harvey.

I principali album solisti di Thomas Wydler sono:

 

Mick Harvey
Blixa Bargeld
Thomas Wydler
Barry Adamson
Hugo Race
Kid Congo Powers
Roland Wolf
Martyn P. Casey
Conway Savage
Warren Ellis
Jim Sclavunos
James Johnston
George Vjestica


Scopri i Dossier
Grinderman Discografia, testi e traduzioni.
The Birthday Party Biografia, discografia, testi e traduzioni. Con un tributo a Rowland S. Howard


NickCave.it sui social network
Facebook - Twitter
Instagram - Google+
Iscriviti ed avrai aggiornamenti, news e video in tempo reale! Youtube Ch1 Youtube Ch2
Due canali Youtube per trovare rari ed interessanti video.
Nick Cave.it » an Italian unofficial site about Nick Cave and his art » info & contacts