Alla fine del tour di Dig, Lazarus, Dig!!!, nel Gennaio 2009 arriva una notizia shock per i Bad Seeds: Mick Harvey annuncia l'abbandono della band. Causato da attriti con Nick stesso, l'abbandono della band da parte di Mick è sicuramente una perdita notevole, sotto numerosi punti di vista.
Nonostante ciò, i Bad Seeds vanno avanti, presentandosi in tour, in estate, con Ed Kuepper a rimpiazzare Mick alla chitarra, mentre Nick Cave continua nei suoi numerosi progetti.
Progetti che, a fine 2009, portano alla pubblicazione di White Lunar e del tanto atteso secondo romanzo di Nick: la Morte di Bunny Munro, libro seguito da un mini-tour nei teatri, dove Nick Cave, accompagnato da Warren Ellis e Martyn P. Casey si divide tra readings del libro ed esecuzioni dei brani dei Bad Seeds.

All'inizio del 2010 viene pubblicata la colonna sonora di The Road, curata da Nick con Warren Ellis, ma il 2010 è l'anno dei Grinderman, che arrivano a Settembre col loro secondo lavoro chiamato semplicemente Grinderman 2, seguito da un tour mondiale che arriva in italia per due date. L'album è molto più curato rispetto al primo, il suono rimane ruvido, ma più profondo e ricercato.
|