"Who is this great burdensome slavering dog-thing
that mediocres my every thought?
I feel like a vacuum cleaner – a complete sucker!
It’s fucked up and he is a fucker!"

("We Call Upon The Author", 2008)


caption

[2015] Hugo Race & The True Spirit - The Spirit (torna all’elenco)

hugo race true spirits the spirit recensione

 Tracklist:

 1. Man Check Your Woman
 2. Elevate My Love
 3. The Information
 4. Sleepwalker
 5. Heaven Or Die
 6. Bring Me Wine
 7. Dollar Quarter
 8. Heartbreak 69
 9. Wildcards
10. Higher Power

Anno: 2015

Label: Glitterhouse (Clicca per acquistare Cd/Lp/Digital Download)

Ha visto la luce in questi giorni The Spirit, nuovo album di Hugo Race & The True Spirit che arriva a ben sette anni di distanza dall'ultimo lavoro in studio, 53rd State. Anni in cui Hugo Race di sicuro non è stato con le mani in mano, ma anzi, che lo hanno visto immergersi in decine di progetti di indubbia qualità e che abbiamo cercato di ripercorrere qui.

Così, dopo un po' di tempo, sono tornate a radunarsi le fila dei True Spirit a Melbourne, in uno studio alle porte della città. Un periodo di gestazione piuttosto lungo, che però ha portato alla luce un suono corposo, coeso e decisamente convincente.

Riuscire a dare un etichetta ai True Spirit, ed in particolare a The Spirit, è impresa davvero difficile, quel che è certo è che siamo al cospetto di un album che va a toccare diversi generi, le cui corde vibrano tra blues e psichedelia, strizzando l'occhio al soul ed all'elettronica, anche grazie alle prodezze di Michelangelo Russo e Nico Mansy.

La voce ammaliante di Race viene fuori in tutto il suo splendore lungo tutto l'arco del disco, talvolta onirica, come in Dollar Quarter e Bring Me Wine, seducente come nel singolo Elevate My Love o evocativa come in The Information.

L'highlight del disco è sicuramente Sleepwalker. Un brano che trasuda True Spirit da tutti i pori. La notevole sezione ritmica di Bryan Colechin e Brett Poliness si intreccia alle sferzate chitarristiche di Hugo Race, il tutto provvede ad alzare l'asticella ancora più in alto.

Hugo Race ci ha senz'altro abituato bene. I suoi lavori non sono mai banali ed i suoi progetti hanno arricchito le nostre discografie di tanta bella musica. Il ritorno dei True Spirit, però, ci ricorda da dov'è partito ed è un ritorno in grande stile, che potremmo apprezzare dal vivo a Novembre. Bravi.

 



Scopri i Dossier
Grinderman Discografia, testi e traduzioni.
The Birthday Party Biografia, discografia, testi e traduzioni. Con un tributo a Rowland S. Howard


NickCave.it sui social network
Facebook - Twitter
Instagram - Google+
Iscriviti ed avrai aggiornamenti, news e video in tempo reale! Youtube Ch1 Youtube Ch2
Due canali Youtube per trovare rari ed interessanti video.
Nick Cave.it » an Italian unofficial site about Nick Cave and his art » info & contacts