"Who is this great burdensome slavering dog-thing
that mediocres my every thought?
I feel like a vacuum cleaner – a complete sucker!
It’s fucked up and he is a fucker!"

("We Call Upon The Author", 2008)


caption

[2017] Reinhard Kleist - Mercy On Me (torna all’elenco)

reinhard kleist mercy on me nick cave

Devo ammetterlo, mi sono avvicinato all'idea di Mercy On Me, la graphic novel di Reinhard Kleist dedicata a Nick Cave, in maniera decisamente scettica. Non perché non reputi il fumetto una forma d'arte degna di considerazione, ma semplicemente perché non ne sono mai stato appassionato fino in fondo.

A rendermi ancora più scettico era l'idea che mi ero fatto di questo libro, quella di una "biografia" che mi aveva fatto storcere il naso, pensando a quanto poco si potesse dire riguardo la vita di Nick, alle sue storie, alle sue band, alla sua carriera, che non fosse già stato sviscerato numerose volte.

E' per questo che, con l'andare delle pagine, mi sono ritrovato stupito in maniera sempre più positiva. Stupito perché di biografia nel senso classico del termine ce n'è poca, ed è solo un bene. La vita e gli incontri di Nick vengono ripercorsi attraverso i personaggi delle sue canzoni, personaggi che alla fine torneranno a chiedergli il conto. Ovviamente ci sono parti romanzate, devo dire sapientemente inserite nel giusto contesto.

Giudicare i disegni, da profano, non è facile, ma devo dire che molte tavole sono affascinanti, come quella che segna la nascita dei Bad Seeds, sulle note e la tempesta di Tupelo, ma anche il Nick al piano impegnato sulle note di Mercy e il finale, davvero avvincente e quasi onorico di Higgs Boson Blues.

 
 

Dire che qualcuno che, come chi scrive e probabilmente come chi legge, possa scoprire qualcosa di nuovo riguardo Nick sarebbe una bugia.

Quel che certo, però, è che anche il seguace più devoto al culto di Nick Cave vi troverà degli spunti piacevoli e, molto probabilmente, finirà con l'immedesimarsi talvolta in un personaggio, talvolta nell'altro, ma soprattutto avrà modo di provare una forte empatia con Nick stesso, sempre impegnato alla ricerca continua di sé stesso, sempre impegnato a tenere viva la fiamma della sua ispirazione.

Fiamma che, fortunatamente, continua ad essere ancora oggi ben luminosa.

Autore: Reinhard Kleist
Titolo: Mercy On Me
Acquista: Amazon - Feltrinelli - IBS - Bao Publishing / Digitale: Kindle - Google Play - Itunes - Kobo
Editore: Bao Publishing
Pagine: 328
Tipologia: Brossura
Formato: 17x23
ISBN-10: 886543919X
ISBN-13: 978-88-6543-919-7



Scopri i Dossier
Grinderman Discografia, testi e traduzioni.
The Birthday Party Biografia, discografia, testi e traduzioni. Con un tributo a Rowland S. Howard


NickCave.it sui social network
Facebook - Twitter
Instagram - Google+
Iscriviti ed avrai aggiornamenti, news e video in tempo reale! Youtube Ch1 Youtube Ch2
Due canali Youtube per trovare rari ed interessanti video.
Nick Cave.it » an Italian unofficial site about Nick Cave and his art » info & contacts