
Tracklist:
1. Conflicted
2. Shallow Tears
3. Mare Grosso
4. Never Been Away
5. Be the parade
6. Double Life
7. Air Berlin
8. Morning After
9. Young Desire
10. Cold & Blue
11. la Fuga
12. City Lights
Anno: 2013
Label: Interbang Records
Link: Here/Qui
La natura dei Sepiatone, il duo formato da Hugo Race e la cantautrice catanese Marta Collica, è sempre stata quella di una band in grado di creare musiche immaginifiche, perfette da inserire come colonna sonora di un eventuale film e questo Echoes On non fa eccezione.
E già dal primo brano, Conflicted, la voce di Marta, soffice come una piuma, riesce a confermare tali sensazioni. Nella successiva Shallow Tears la voce profonda e bassa di Race, si unisce al meglio al controcanto della Collica.
Mare Grosso, cantata in italiano, fa ritorno al minimalismo che lascia spazio ad un finale in crescendo, a tratti etereo. La strumentale Air Berlin è uno dei punti più alti di un disco di ottima fattura. Ascoltandola si possono davvero chiudere gli occhi, e creare immagini di posti lontani, ma nemmeno poi troppo.
Il ritmo lento, sognante, del brano Young Desire accompagna le voci dei due artisti, mentre Cold & Blue ha tutta l'aria di un requiem, su cui Marta Collica recita i propri versi.
La fuga è un brano jazzato, uno strumentale che prepara alla chiusura del disco, che arriva con City Lights, una canzone rarefatta e semplice, nell'accezione più positiva del termine.
Ascoltando le note di questo bel disco in tanti hanno sicuramente sperato di non dover attendere ulteriori otto anni per il prossimo capitolo.