"And I passed a cow and the cow was brown"

("Hallelujah", 2001)


caption

19 Luglio 2020

IDIOT PRAYER: Nick Cave Alone at Alexandra Palace, streaming Giovedì 23 Luglio

Giovedì 23 Luglio 2020 sarà possibile assistere in streaming all'evento "Idiot Prayer: Nick Cave Alone at Alexandra Palace". Il biglietto, acquistabile sulla piattaforma dice, costerà 18€ e l'evento partirà alle 21, ora italiana. Non si potrà mettere in pausa o scorrere avanti o indietro, proprio come una diretta.

A riguardo, le parole di Nick:

"Idiot Prayer è un'evoluzione dei miei eventi "Conversation with", che hanno avuto luogo lo scorso anno. Ho amato suonare versioni destrutturate dei miei brani in quelle date, distillandole alla loro essenza, con maggiore enfasi sulla declamazione delle parole. Mi sentivo come se stessi riscoprendo nuovamente quei brani, ed ho cominciato a pensare di andare in studio e registrarli in questa nuova veste, appena ne avessi trovato il tempo.

Poi c'è stato il lockdown, il tour dei Bad Seeds spostato al 2021. Gli studio musicali chiusi. Le arene chiuse. Ed il mondo si è ritrovato in un angosciante momento di introspettivo silenzio. E' in quel silenzio che ho cominciato a pensare all'idea di non limitarmi a registrare quei brani, ma anche a filmarli, così abbiamo messo su un piccolo team col direttore della fotografia Robbie Ryan, il tecnico del suono Dom Monks ed il tecnico del montaggio, Nick Emerson, con l'intento di iniziare le riprese appena fosse stato possibile, in qualche modo.

Nel mentre, a casa lavoravo su ulteriori brani da aggiungere e da riprodurre nel format delle "conversation" - nuove canzoni, da Ghosteen, dei Grinderman, dei primi Bad Seeds e tutto ciò che c'è in mezzo.

nick cave idiot prayer solo alexandra palace

Abbiamo lavorato col team all'Alexandra Palace - un posto dove ho suonato e che amo - per assicurarci una data per le riprese appena fosse stato possibile, per loro, riaprire la venue per noi. Abbiamo messo su un'ottima crew, che è stata meravigliosa in una situazione fuori dall'ordinario, circondati da ufficiali covid che controllavano distanziamento e temperature, tecnici delle luci e camera-man mascherati, tecnici nervosi e secchi di gel per le mani, assieme abbiamo creato qualcosa di strano e bello, che parlasse a questo momento d'incertezza, ma senza piegarsi ad esso.

"Idiot Prayer" è il film finale di una trilogia - con "20,000 Days on Earth" e "One More Time With Feeling" - divenendone il luminoso e sincero apice. "Idiot Prayer" è una preghiera nel vuoto - da solo all'Alexandra Palace. Spero possa piacervi tanto quanto a me è piaciuto farlo."

News & Aggiornamenti Tour & Concerti News in ordine cronologico

     


No More Shall We Part e la dipartita di Blixa
Ogni disco di Nick Cave sembra avere sempre un significato, una direzione ben precisa e "No More Shall We Part", del 2001 [...]

vai alla Biografia »

Nick Cave.it » an Italian unofficial site about Nick Cave and his art » info & contacts