logotype
image-header
    • Biografia
    • Discografia
    • Galleria
    • Rowland S. Howard
    • NickCave it
    • Info
  • Print
  • Email
Tweet

Indice

1. Melbourne: The Boys Next Door
2. Londra: The Birthday Party, Prayers On Fire
3. Londra: Junkyard
4. Berlino: Blixa Bargeld, The Bad Seed
5. Mutiny, The End
6. Epilogo

capitolo 5

Nel Marzo del 1983 i Birthday Party firmarono un contratto con la Mute Records di Daniel Miller. Nonostante questo, però, l'aria all'interno del gruppo era sempre più irrespirabile. Mick Harvey non aveva troppo apprezzato la strada presa con alcuni degli ultimi brani della band, e fu il primo a parlare di un eventuale scioglimento. Sia Nick che Rowland erano sulla sua stessa lunghezza d'onda, diverso il discorso che riguardava Tracy Pew, che era un purista del rock n' roll e che avrebbe anche apprezzato la strada verso il "successo controllato" che la band aveva davanti.

Nonostante questo la band decise di intraprendere la sfida di un ultimo tour negli Stati Uniti, mossi anche dal fatto che lì, il pubblico, era molto più genuino che in europa. Il tour partì il 24 Marzo da Boston e si concluse 10 Aprile a Washington.

Di ritorno da Berlino cominciarono le registrazioni di un nuovo EP: Mutiny! Dopo una prima settimana la band si ritrovo con un po' di brani pronti all'uso, anche se le registrazioni erano state così snervanti da indurre Mick Harvey a rifiutarsi di prendere parte ad un tour australiano che sarebbe partito di lì a poco.

Prima che i tre restanti Birthday Party, vale a dire, Nick Cave, Rowland S. Howard e Tracy Pew, partissero per il tour in Oceania la band era ormai sciolta. Daniel Miller della Mute era già al corrente della situazione e fu piuttosto comprensivo, trovando un accordo sul completamento di Mutiny! Per il tour Australiano la band si avvalse della collaborazione del batterista Des Hefner.

Il tour si concluse il 9 Giugno e ad Agosto i Birthday Party si ritrovarono a Londra per completare Mutiny. Fu proprio ai Britannia Studios che ci fu una sorta di passaggio di consegne. Blixa Bargeld, impegnato in quel di Londra nella registrazione di un disco dei suoi Einsturzende Neubauten, passò a trovare i ragazzi in studio. Nick, sempre più convinto delle qualità uniche del tedesco gli propose di suonare nel brano Mutiny In Heaven, usando lo strumento e l'amplificatore di Rowland. Quest'ultimo, piccato, ripose la chitarra e lasciò lo studio.

Diverse sono le versioni in merito, secondo Rowland si trattò di un fraintendimento, ritenendosi convinto che le registrazioni fossero terminate. Quale fosse la realtà in merito è poco importante, fatto sta che Mutiny venne completato e venne messa la parola fine sulle vicende dei Birthday Party.

<< Indietro

Avanti >>

Joomla SEF URLs by Artio
Copyright© 2008 - 2022 The Birthday Party | NickCave.it . design by globbers for globbersthemes
top