Ci sono piani di tornare in giro con i Grinderman? Sai, rispolverare la vecchia chitarra, mostrando al mondo della musica il dito medio e sudando come una puttana del quattro luglio al caldo.
MARVIN, LEWISTON, ID, USA
Caro Marvin,
in molti ci hanno chiesto di un ritorno dei Grinderman, anche se non tutti con il tuo stesso stile raccapricciante, quindi mi sono seduto a parlarne con Warren, cercando di capire se fosse una buona idea.
Entrambi abbiamo realizzato che il mondo ha bisogno dei Grinderman, considerando il clima emozionale che si vive adesso. Warren voleva aspettare che Trump venisse rieletto, nella speranza che ci invitasse a suonare "No Pussy Blues" alle celebrazioni presidenziali. Non so se stesse scherzando o meno. Personalmente credo non ci sia urgenza e, più invecchiamo, migliori saranno i Grinderman, più sconvolti, più priapei, più moralmente equivoci. Entrambi crediamo che i Grinderman siano molto più famosi adesso, rispetto a quando esistevano e ci chiedevamo se ciò è perché la band è diventata un fenomeno di folklore o se è perché il mondo è diventato, negli ultimi anni, più puritano, meno giocoso, e molto ipersensibile, e ci sono molte persone come te, Marvin, che semplicemente vogliono sentire una band che incasina un po' le cose.
Tutti e due pensiamo che la realizzazione di un Best of Grinderman sia una buona idea. E pensiamo che dovrebbe essere un album doppio.
Per chiudere, nessuno di noi ha idea di cosa sia "una puttana del quattro luglio".
Qual è il mostro sotto il tuo letto?
BRIAN, NEW ORLEANS, USA
Caro Brian,
Credo che se dovessi guardare sotto il letto alla ricerca di mostri, potrei aspettarmi di trovare qualche terrorista islamico, qualche femminista odia-uomini, Trump, qualche intelligenza artificiale fuori controllo, qualche neo-Marxista radicale di sinistra, qualche arma chimica, qualche nazista di estrema destra, Putin, un'esplosione nucleare, una meteora, una calotta di ghiaccio disciolta, un cumulo di animali della fattoria assassinati, Roger Waters, e qualche davvero, davvero cattivo maltempo - ma adesso credo che probabilmente ciò che troverei, che mi fissa di rimando, è me stesso, perché molti dei mostri con cui ho avuto a che fare, sono di solito frutto di cattivi pensieri e, di solito, mie stesse creazioni.
Magari la mia più grande paura è che non ci sia proprio nulla, sotto quel letto, solo un enorme e mostruoso vuoto - cumuli di polvere, il calzino perduto di un bambino, e le ceneri di sogni residui. A volte, penso che preferirei non guardare.
Techinicians of the Sacred, di Jerome Rothenberg, era sul piano in 20,000 Days on Earth. C'è qualcosa che vuoi condividere con chi legge riguardo questo segreto/sacro, glorioso lavoro d'amore?
BEN, BRISTOL, UK
Caro Ben,
Ovviamente conosci questo meraviglioso libro, quindi questa lettera è per i non iniziati. Technicians of the Sacred di Jerome Rothenberg è un'antologia di scrittura spirituale da tutto il mondo. E' probabilmente il più importante singolo libro sulla poesia che io abbia mai letto. Ha avuto una pesante influenza sul mio songwriting - più di quanto mi piaccia ammettere. Se c'è qualcuno lì fuori che ha il blocco dello scrittore, metta le mani su questo libro; immergetevici, viveteci dentro per un po', liberate la vostra mente, e ne riemergerete colmi di idee. Jerome Rothenberg recentemente ha pubblicato un'edizione rivisitata di Technicians, quindi si trova facilmente. Per chiunque fosse interessato, vale davvero la pena approfondire.
Quando hai scritto che "Miley Cyrus fluttua in una piscina a Toluca Lake", lei era viva o morta, mentre fluttuava lì dentro?
STEPHANIE, AUCKLAND, NEW ZEALAND
Cara Stephanie,
circa nel 2012, ho visitato le statue di cera di Madame Tussauds a Hollywood, con i miei gemelli undicenni. Erano molto eccitati quando hanno visto quelle di Hannah Montana e Miley Cyrus. Mi hanno spiegato - anche se non esattamente in questi termini - che Hannah Montana era la bambina, mentre Miley Cyrus l'adulta infanticida che è letteralmente diventata una palla da demolizione che ha annientato la sua versione più giovane. Nella mia mente, la Miley Cyrus che fluttua nella piscina nella comunità recintata di Toluca Lake, all'interno della canzone 'Higgs Boson Blues', è una statua fatta di cera. Non è né viva, né morta. Ondeggia nell'acqua, con i delfini rosa dell'Amazzonia che le girano intorno, e si scioglie otto un terribile, bianco cielo Californiano, come un sacrificio pagano ad un Dio del sole Azteco. Spero che questo chiarisca un po' le cose, cara Stephanie.
Ho contato le parole in tutti i tuoi testi e pensavo che questo potesse essere il mio unico modo per comunicarti i miei risultati. I pronomi personali più usati sono "Io" (1332) e "Tu" (970). La parola "Amore", usata come nome, verbo o in altre forme, appare circa 280 volte, seguita da "Occhio" o "Occhi" (134) e "Notte", "Mezzanotte" o "Stanotte" (126). Sai che hai usato la parola "Scusa/Dispiaciuto" circa 73 volte? Se uno prende le parole più usate (senza contare gli articoli, etc.) si potrebbe costruire una frase piuttosto basica (Soggetto, verbo, complemento), che sarebbe: "Io ti amo".
Non sono così sorpreso, tu? L'essenza di tutto sembra essere la'more, nei tuoi testi e nelle nostre vite. (Sì, ero annoiato. Terribilmente annoiato).
LARS, COLONIA, GERMANY
Caro Lars,
ho stampato la tua lettera nella sua interezza. I tuoi sforzi lo meritano. Non ho nulla da aggiungere, nonostante magari potrei parlare brevemente di questa strana alleanza tra noia ed epifania. La noia è spesso licenziata come mancanza d'immaginazione - ma questo non è vero. La noia è il segnale che siamo, infatti, creature fantasiose, e che la sofferenza esistenziale di essere in uno stato di "blah", è spesso il segno che la mente sta per prepararsi all'epifania. Nel tuo caso, Lars, eri "terribilmente annoiato". La noia ha provocato in te un'azione. Hai fatto le tue pazze statistiche. Sei arrivato alla conclusione che l'amore è l'essenza di tutto. Facendo ciò, hai mosso il mondo un passo più vicino alla redenzione. Congratulazioni! Sei eccezionale!
Con amore,
Nick.
Puoi leggere l'originale qui.