Ci sono momenti in cui la tua creatività sparisce e, se sì, come fai la convinci a tornare indietro e farla ripartire?
JO, TORONTO, CANADA
Cara Jo,
la creatività non è qualcosa che può sparire. L'impulso creativo è semplicemente una strategia per raggiungere le idee. Le idee sono ovunque e per sempre disponibili, posto che si sia preparati ad accettarle. Questo dà una certa responsabilità al processo artistico. Sono coinvolte disciplina, rigore e preparazione. Devi provare a te stessa di essere all'altezza dell'idea.
***
Io raramente mi sono seduto alla scrivania con qualcosa da dire, qualcosa che non fosse "sono pronto". Il sedersi alla scrivania è il primo step, accendersi e stare vigili ad ogni possibilità. Solo dopo l'idea si sentirà liberà di mostrarsi. Lo farà piano, con esitazione, ma può diventare qualcosa di molto più grande. Sedersi in uno stato di attenzione a volte può portare lunghi momenti d'ansia. Ma non disperare! Io non ho mai visto una situazione dove un'idea non si mostrasse ad una mente pronta ad accoglierla.
***
Mentre sei in questo stato di attenzione, sii la cosa che vuoi essere. Se vuoi essere una scrittrice, allora scrivi. All'inizio il flusso di coscienza va bene. Scrivi senza giudicarti e senza condannarti. Scrivi con gioia e incoscienza. Anche se quello che scrivi, inizialmente, ti sembra di poco valore, vai avanti, continua, perché quella meravigliosa idea si è svegliata e comincia a muoversi verso di te, in risposta alla tua dimostrazione d'intenti.
***
L'idea è cucita in maniera specifica su di te, nella tua unicità. Se non sei lì per riceverla o non sei te stessa quando arriva oppure, il cielo non voglia, sei travestita da qualcun'altra, l'idea potrebbe spaventarsi e svanire ed andare persa per sempre. Perché è te che cercava, e solo te. Sii te stessa. L'idea si sta avvicinando.
***
Per quanto mi riguarda, le idee sono creature timide. Arrivano come sospiri e hai bisogno di raccoglierle con riguardo, se vuoi farle tue. Forse è spaventata tanto quanto te. Magari è invisibile proprio come a volte ti senti tu. Potrebbe anche accadere che l'idea stia riflettendo il tuo "io" e sia restia a mostrarsi ad una mente insicura, che non fa altro che ripetere antichi mantra di mancanza di fiducia in sé stessi. Questi mantra dovrebbero essere messi al bando da uno spirito di disobbedienza, una piacevole ribellione. Disobbedisci a queste voci continuando a scrivere. Sono molto meno solide di ciò che sembra. L'idea sta arrivando.
***
Quindi, Jo, ecco qualche suggerimento su cosa fare:
Siediti. Sii te stessa. Sii preparata. Sii attenta. Opponiti alle voci. Sii ciò che vuoi essere. Scrivi. Sii gioiosa. Sii incosciente. Ricorda che sei l'unica destinataria per l'idea che si sta muovendo verso di te. Ne sei all'altezza. L'idea è in arrivo.
Con amore, Nick.
Puoi leggere l'originale qui.