"Who is this great burdensome slavering dog-thing
that mediocres my every thought?
I feel like a vacuum cleaner – a complete sucker!
It’s fucked up and he is a fucker!"

("We Call Upon The Author", 2008)


caption

[2019] The Red Hand Files - Issue #22 (torna all’elenco)

Considerando l'immaginazione umana come l'ultimo pezzo di originalità, pensi che l'intelligenza artificiale sarà mai in grado di scrivere una buona canzone?

Peter, Lubiana, Slovenia

 

Caro Peter,

nel nuovo libro di Yuval Noah Harari, 21 lezioni per il XXI secolo, lui scrive che l'Intelligenza Artificiale, con tutte le sue illimitate potenzialità e connessioni, riuscirà a rendere in esubero molti umani sul loro posto di lavoro. Questo suona decisamente plausibile. Comunque, va avanti nel sostenere che l'Intelligenza Artificiale sarà in grado di scrivere canzoni migliori di quanto gli umani possano fare. Sostiene, e scusa il mio riassunto semplicistico, che ascoltiamo canzoni che ci fanno provare determinate cose e che, quando in futuro l'Intelligenza Artificiale sarà in grado di individuare il nostro stato mentale, creerà canzoni cucite esattamente sui nostri algoritmi mentali, che ci faranno sentire, con più intensità e precisione, tutto ciò che vogliamo sentire. Se siamo tristi e vogliamo sentirci felici, semplicemente ascolteremo la nostra canzone felice personalizzata e il gioco sarà fatto.

Ma, io non sono sicuro che questo sia tutto ciò che le canzoni fanno. Certo, ci avviciniamo alle canzoni che ci fanno sentire in qualche modo - felici, tristi, sexy, nostalgici, eccitati e via dicendo - ma le canzoni non fanno solo questo. Quello che una grande canzone fa, è farci provare una sensazione di stupore. C'è una ragione per questo. Questa sensazione di sbalordimento è quasi esclusivamente basata sui nostri limiti di esseri umani. Ha totalmente a che fare con l'audacia di noi umani ad andare oltre il nostro potenziale.

E' perfettamente plausibile che l'Intelligenza Artificiale possa produrre una canzone buona come Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, per esempio, e che risponda a tutti i requisiti richiesti per farci sentire come una canzone dovrebbe farci sentire - in questo caso agitati e ribelli, diciamo. E' anche plausibile che l'IA possa produrre una canzone che ci fa provare le stesse sensazioni, ma più intense di quanto un essere umano possa fare.

Ma, non credo che qualcuno ascoltiamo Smells Like Teen Spirit l'unica cosa che facciamo sia ascoltare la canzone. Per me stiamo ascoltando il viaggio di un introverso ed alienato giovane uomo, che parte dalla piccola città di Aberdeen - un giovane uomo che sotto ogni aspetto era un insieme di disfuzioni e limitazioni umane - un giovane uomo che ha avuto il coraggio di urlare il suo particolare dolore in un microfono e, nel farlo, è riuscito a raggiungere i cuori di una generazione. Stiamo anche ascoltando Iggy Pop che cammina tra le mani del suo pubblico e si imbratta di burro di arachidi mentre canta 1970. Stiamo ascoltando Beethoven che compone la Nona Sinfonia quando ormai è quasi completamente sordo. Stiamo ascoltando Prince, quel piccolo grappolo di atomi viola, cantare nella pioggia battente al Super Bowl e mandando fuori di testa tutti. Stiamo ascoltando Nina Simone mettere tutta la sua rabbia e fastidio nella più dolce delle canzoni d'amore. Stiamo ascoltando Paganini che continua a suonare il suo Stradivari mentre le corde saltano. Stiamo ascoltando Jimi Hendrix inginocchiato che brucia il suo stesso strumento.

Ciò che stiamo effettivamente ascoltando sono i limiti umani, e l'audacia di riuscire a trascenderli. L'Intelligenza Artificiale, con tutti il suo potenziale illimitato, semplicemente non ha tale capacità. Come potrebbe? E questa è l'essenza della trascendenza. Se abbiamo un potenziale illimitato, allora cosa c'è da trascendere? Ed ecco qual è lo scopo dell'immaginazione. La musica ha l'abilità di toccare sfere celestiali con la punta delle proprie dita e lo stupore e la meraviglia che sentiamo risiede nel disperato coraggio che ci vuole a raggiungerle, non solo nel risultato. Dov'è lo splendore trascendentale in un potenziale illimitato? Quindi per rispondere alla tua domanda, Peter, l'Intelligenza Artificiale avrebbe la capacità di scrivere una buona canzone, ma non una grande canzone. Le manca il coraggio.

Con amore, Nick

 

Leggi l'originale qui.



Scopri i Dossier
Grinderman Discografia, testi e traduzioni.
The Birthday Party Biografia, discografia, testi e traduzioni. Con un tributo a Rowland S. Howard


NickCave.it sui social network
Facebook - Twitter
Instagram - Google+
Iscriviti ed avrai aggiornamenti, news e video in tempo reale! Youtube Ch1 Youtube Ch2
Due canali Youtube per trovare rari ed interessanti video.
Nick Cave.it » an Italian unofficial site about Nick Cave and his art » info & contacts