Qual è stato il ragionamento che ha portato alla scelta della copertina di Push The Sky Away?
JO, PERTH, AUSTRALIA
Cara Jo,
la nostra cara amica Dominique Issermann stava fotografando Susie a casa nostra, a Brighton, per una rivista di moda. Quel giorno ero l'assistente designato e quando ho fatto capolino nella stanza per chiedere se qualcuno volesse una tazza di tè, Dominique mi ha chiesto di andare alla finestra della camera da letto e aprire le tende, per lasciare entrare la luce del sole. Susie si stava cambiando per lo scatto seguente ed era nuda sotto la sua vestaglia e in un puramente improvvisato atto di sovversione, l'ha lasciata cadere mentre aprivo le tende. Dominique, la fotografa più attenta e veloce di pensiero che abbia mai incontrato, ha scattato la foto, tutto qui. Non stavamo cercando di scattare l'immagine di copertina di un disco, era piuttosto un momento rubato, di cui ci siamo subito dimenticati.
Il giorno dopo, mentre io e Susie sedevamo con Dominique a guardare le foto, abbiamo trovato questa straordinaria fotografia. Ci ha parlato sin da subito, mi ha ricordato l'affresco di Masaccio, La Cacciata dal Paradiso Terrestre, una delle storie del vecchio testamento che più ho amato, ed ho pensato potesse essere una copertina perfetta per Push The Sky Away, la sentivo molto attinente con molti dei temi trattati nel disco. L'ho mostrata alla band e sembravano felici, tutti nel mio ufficio l'hanno apprezzata. E quindi così è stato, la foto di Dominique Issermann è diventata la copertina del disco.
Quanto sia bella la copertina e quanto meravigliosa sia mia moglie - la postura animalesca, sulle punte, la posizione difensiva delle braccia, ed il volto nascosto dai capelli. E' una foto coraggiosa e destabilizzante, pulsante di ambiguità, mitologia e vita, ed è probabilmente una delle foto che Susie più ama di sé stessa e anche una delle preferite di Dominique.
Quando il disco è uscito c'è stata una ventata di disapprovazione da parte di un po' di persone che chiedevano perché Susie fosse nuda ed io no, sostenevano che la foto fosse sessista e sfruttatrice, deducendo che io in qualche modo avessi forzato Susie nel fare quello scatto. Ero lusingato dal fatto che ci fossero persone convinte che io avessi poteri da ipnotizzatore come Svengali e che avessi potuto are un incantesimo su mia moglie, facendole fare tutto ciò che mi facesse piacere, ma sfortunatamente non è così. Direi, infatti, che la realtà è esattamente il contrario.
Capisco perché le persone possano aver trovato quella copertina allarmante, ma alla fine, la bellezza sa il fatto suo - ci conduce oltre le nostre nozioni di cosa sia appropriato, per portarci nei reami dell'enigmatico e del disagio. Qui, la bellezza, crea dissonanze nella mente, infiammando l'immaginazione. Questo fuoco della mente è dove gli angeli e i diavoli giocano felicemente assieme. Spero che in questo luogo si trovino anche molte delle mie canzoni.
La foto di Dominique è un lavoro misterioso e ammaliante, nato da un felice incidente e pieno di contraddizioni, che saranno per sempre legati a Push The Sky Away e di cui Susie ed io siamo immensamente orgogliosi.
Con molto amore, Nick.
Puoi leggere l'originale qui.