Sono una giovane cantautrice. La tua musica mi ha ispirato profondamente nel senso di non essere spaventata dal mettere i miei sentimenti nei testi, ma non è sempre facile tradurli in parole. Immagino che tu abbia imparato a farlo attraverso libri e poesie. Vorrei che tu mi consigliassi i tuoi tesi preferiti così che anche io possa imparare da loro.
Alejadra, Bogotà, Colombia.
Sto cercando libri da leggere. Quali libri e scrittori consiglieresti a una vecchia ragazza di 19 anni?
Eva, Vordingsborg, Danimarca.
Hai una lista dei libri che pesi che tutti dovrebbero leggere, specialmente i giovani ventenni?
Marat, Bucarest, Romania.
Cari Alejandra, Eva e Marat,
ho letto da qualche parte che tra i 17 e i 24 anni il nostro cervello è super ricettivo e che è il periodo in cui si formano stretti legami con quelle cose – canzoni, libri, film quadri, ecc. – che saranno i fari che ci guideranno per il resto della nostra vita. Quindi, Alejandra, Eva e Marat, voi siete tutti e tre in quagli anni luminosi e brillanti in cui bisognerebbe assorbire più arte possibile. Bevetela, finchè c'è il fremito, quando e ovunque potete, perché, con il passare degli anni, quel soffio di meraviglia può ridursi, mentre rivolgiamo la nostra attenzione al nostro lavoro.
Come le altre liste che ho postato qui sui Red Hand Files, anche questa non è in alcun modo definitiva e non intende restituire i “migliori” libri che ho letto e neppure questi libri sono necessariamente i migliori degli autori che ho scelto, ma si tratta di una dozzina di libri di narrativa che amo. La maggior parte di questi li ho letti quando ero molto giovane e ognuno di loro mi ha introdotto in mondi che erano strani, affascinanti e nuovi. Spero che vi piaceranno.
Delitto e castigo, Fyodor Dostoyevsky
Le avventure di Pinocchio, Carlo Collodi
Meridiano di sangue, Cormac McCarthy
Gli anelli di Saturno, W. G. Sebald
Lolita, Vladimir Nabokov
Mentre morivo, William Faulkner
Train Dreams, Denis Johnson
Moby Dick, Herman Melville
Buddy Bolden’s Blues, Michael Ondaatje
La saggezza nel sangue, Flannery O’Connor
Tess dei d’Urbervilles, Thomas Hardy
Il Conte di Montecristo, Alexandre Dumas
Con molto amore, Nick.
Puoi leggere l'originale qui.